Espresso – Mauro Distribuzione

Saperi e Sapori di Napoli – Concorso di decorazione artistica” è una straordinaria opportunità offerta da Espresso per esprimere la propria creatività, connettendo l’arte e il design, in un’esperienza artistica e gastronomica napoletana.

Il concorso ha come obiettivo l’ideazione di una raffigurazione originale per la decorazione di un piatto da collezione, che catturi l’essenza artistica, dei saperi e dei sapori di Napoli. Il piatto vincitore sarà parte della prestigiosa “Limited Edition” del Panettone Artigianale Espresso Big Size da 3 chilogrammi.

REGOLAMENTO

ART. 1 – OBIETTIVO E FINALITÀ DEL CONCORSO

Espresso, nota azienda del panorama produttivo napoletano del food e del beverage, lancia “Saperi e Sapori di Napoli – Concorso di decorazione artistica” per l’ideazione di un design originale e accattivante da riportare su di un piatto da collezione artistica, che catturi l’essenza del bello e del buono di Napoli.
Il design dovrà essere specifico per essere riprodotto su un piatto piano da portata delle dimensioni del diametro di 40 cm e dovrà riflettere il carattere unico di Espresso.
L’intento è avvicinare artisti, designer, studenti, esperti del decoro o semplicemente appassionati al mondo dei gusti, dei sapori e dell’arte partenopea, promuovendo la connessione tra espressione artistica e gastronomia di alta qualità.

ART. 2 – TEMA DEL CONCORSO

Il tema del concorso è “Napoli e le sue bellezze artistiche”. La sfida per i partecipanti è creare e decorare un piatto piano improntato su questo messaggio ispiratore. Il tema rappresenta il vincolo creativo e stimolante, chiamando gli artisti a tradurre in modo unico e originale l’essenza e l’eleganza di Napoli, la sua ricca tradizione artistica. I partecipanti sono incoraggiati a esplorare le sfumature di questa città affascinante, facendo emergere la sinergia tra l’arte e i piaceri che distinguono Napoli nel mondo. L’obiettivo è dare vita a opere che non solo rispecchino il tema, ma che lo elevino, offrendo un’interpretazione personale e innovativa di Napoli, in un’opera armoniosa di taglio artistico.
Le proposte dovranno riflettere il tema del concorso ed essere inedite e originali. I progetti dovranno essere sviluppati solo ed esclusivamente per il concorso. Non saranno accettati design copiati o plagiati da altre fonti.
Le proposte possono essere realizzate con qualsiasi tecnica riproducibile in stampa, dalla grafica alla fotografia, dall’illustrativo al pittorico al concettuale.

ART. 3 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, creativi, studenti, designer, appassionati di grafica, arte, design e illustrazione che abbiano compiuto il 18° anno di età, indipendentemente dalla loro nazionalità.
Ogni partecipante può presentare da 1 a 3 progetti.
Non possono partecipare al bando: gli organizzatori, i promotori e i patrocinatori del concorso.

ART. 4 – TECNICHE e MATERIALI

● I progetti presentati dovranno riguardare la decorazione di un piatto piano da portata delle dimensioni di 40 cm successivamente rappresentate in schema.

● A ciascun partecipante verrà fornito un file vettoriale con le dimensioni di stampa per un piatto bianco di base su cui sviluppare l’opera con piena libertà stilistica e tecnica. Dall’olio all’acquerello, dalla fotografia alla grafica digitale. Tutte le tecniche riproducibili in stampa sono ammesse. SCARICA QUI

● Il design finale dovrà essere inviato in formato A3 e in digitale ad alta risoluzione di 300 dpi, preferibilmente in formato JPG, PNG o vettoriale, caricato su di una penna USB.

● È preferibile che il logo della Espresso, fornito in allegato, possa essere integrato nell’opera. SCARICA QUI

● Il candidato dovrà inviare fisicamente a mezzo raccomandata A/R l’immagine stampata e in digitale entro il 31/05/2024 (farà fede il timbro postale).

● Il design può includere qualsiasi tecnica artistica, inclusi disegno a mano, pittura, illustrazione digitale, fotografia, ecc.

● È necessario tenere presente che l’opera vincitrice sarà stampata in serie, pertanto è fondamentale la considerazione di questa prospettiva durante la creazione.

● Ogni partecipante è tenuto ad allegare una breve descrizione del design, fornendo spiegazioni sulle motivazioni e l’ispirazione dietro il lavoro.

ART. 5 – MOSTRA DEI PARTECIPANTI

Le opere partecipanti saranno esposte su piattaforme e/o in luoghi selezionati da Espresso, offrendo una vetrina importante agli artisti coinvolti.
Tutte le opere presentate rimarranno di esclusiva proprietà del marchio Espresso.

ART. 6 – GIURIA

Le opere candidate saranno oggetto di valutazione da parte di un distinto panel di giudici, composto da professionisti e cultori dell’arte, della cultura, del marketing, dell’economia, del gusto, della comunicazione e del design, che garantirà una valutazione competente e imparziale delle opere presentate.

Nella valutazione, la giuria considererà l’aderenza al tema dell’evento, la creatività, l’originalità e la fattibilità di produzione in serie. L’obiettivo è identificare opere che eccellano nell’espressione del tema “Napoli e le sue bellezze artistiche”, caratterizzate da un approccio innovativo e realisticamente riproducibili.
L’opera vincitrice verrà annunciata entro la fine di Giugno 2024.
La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio nel caso in cui non vi fossero progetti che soddisfino appieno gli obiettivi del concorso.

Ogni giurato potrà esprimersi con voti da 1 (uno) a 10 (dieci) e il voto del presidente varrà doppio. Il candidato che avrà raggiunto il massimo punteggio si aggiudicherà il Primo premio.
La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile.
Sarà prevista una cerimonia di premiazione con definizione della data in corso d’opera del concorso, e sarà un momento di celebrazione e riconoscimento del talento e della creatività degli artisti partecipanti, dinanzi ad un pubblico di esperti e della stampa.

ART. 7 – PREMIO

Il vincitore del 1° premio del concorso si aggiudicherà un gettone di € 1.000,00 (MILLE EURO), oltre alla targa di riconoscimento e ad una considerevole visibilità mediatica.
Inoltre, il piatto vincitore sarà prodotto in tiratura limitata e inserito come cadeaux nella confezione “Limited Edition” del Pluripremiato Panettone Artigianale Espresso da 3 kili, riportando la sua firma sul retro del piatto, offrendo all’artista una preziosa esposizione.
La giuria e/o l’azienda potranno segnalare anche altri progetti che abbiano suscitato particolare interesse tra i membri. Inoltre, si potrebbe decidere di non assegnare il premio nel caso in cui non vi fossero progetti idonei al vero obiettivo. I risultati del concorso, comprese le menzioni speciali, saranno comunicati principalmente online sui siti istituzionali dell’azienda (www.espressosapori.com), e saranno visibili sulle pagine social ufficiali di Espresso – Facebook e Instagram.

ART. 8 – DIVULGAZIONE INFORMAZIONI E RISULTATI DEL CONCORSO

Espresso presenterà il concorso attraverso i canali di comunicazione più appropriati, valorizzandolo con azioni promozionali mirate. I concorrenti, con l’iscrizione al concorso, autorizzano ad esporre il proprio progetto in eventuali esposizioni e a pubblicare lo stesso su di un catalogo, volume e/o stampa specializzata; per questo nulla sarà dovuto.
I risultati del concorso saranno comunicati direttamente al vincitore e la classifica complessiva ai partecipanti tramite email, seguita da pubblicazioni sui canali social ufficiali di Espresso, principalmente su Facebook e Instagram.
Inoltre, i risultati saranno divulgati alla stampa e ai principali mezzi di comunicazione, con diffusione professionale delle informazioni.

L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare il design vincitore per la produzione e vendita dei piatti, mentre la menzione del nome dell’autore sarà resa pubblica in concomitanza con la presentazione, l’esibizione o per la commercializzazione. Espresso acquisirà i diritti di immagine e patrimoniali sul progetto vincitore e si riserva il diritto di esporre pubblicamente tutti i progetti presentati, pubblicarli o consentirne la pubblicazione a scopi promozionali e commerciali, senza alcun onere finanziario a carico dell’organizzazione.

La corresponsione del premio al vincitore e la selezione dei progetti segnalati implicano la concessione totale dei diritti d’autore e patrimoniali da parte degli artisti, garantendo a Espresso l’uso completo e senza limitazioni dei progetti vincitori.

ART. 9 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I concorrenti sono tenuti a inviare, tramite posta raccomandata A/R, un plico contenente gli elaborati necessari per la partecipazione, entro la data indicata al successivo art.12.

Il modulo di iscrizione al concorso con gli elaborati proposti dovranno pervenire in un unico plico al presente indirizzo:

Saperi e Sapori di Napoli

Concorso di decorazione artistica

C/o Italya Comunicazione

Via Aniello Falcone, 376

80127 Napoli

C.A.: Segreteria Organizzativa

All’interno del plico devono essere inclusi:

–    Le tavole in formato A3 contenenti i disegni originali o le stampe se si tratta di realizzazioni digitali che illustrino i progetti. I disegni devono essere realizzati tenendo presente le indicazioni grafiche allegate al presente bando.

–    Una copia del progetto su un dispositivo di archiviazione (CD-ROM o DVD o penna USB), impaginato secondo i tracciati di seguito riportati e realizzato con l’utilizzo di software grafici tipo: Photoshop (.psd – dimensioni reali a 300 DPI) o vettoriali in Illustrator (.ai).

–    Una breve relazione in italiano che descriva le motivazioni e le caratteristiche del progetto, inclusi eventuali dettagli ritenuti utili.

–    Una breve lettera di presentazione del candidato, corredata dal curriculum vitae e dai recapiti personali.

–    Il modulo di adesione, debitamente compilato secondo il modello allegato al presente bando, da inserire in una busta chiusa all’interno del plico.

–    È permesso al candidato la possibilità di partecipare presentando da minimo 1 a massimo 3 progetti.

I concorrenti hanno la facoltà di partecipare presentando fino a 3 progetti distinti. Si sottolinea che Espresso provvederà a proprie spese alla realizzazione dei piatti decorati con il design del progetto vincitore.

Per qualsiasi informazione scrivere a: comunicazioni@italyasrl.com

ART. 10 – IDENTIFICAZIONE ELABORATI

I progetti presentati non devono recare firma. I dati relativi al progettista o al gruppo di progettisti devono essere riportati esclusivamente nel modulo di partecipazione allegato al bando. Il modulo dovrà essere firmato dal partecipante o dai partecipanti per accettazione delle clausole riportate nel bando e deve essere inserito in busta chiusa.

ART. 11 – QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione a questo concorso è gratuita.

ART. 12 – TERMINI DI SCADENZA

Le proposte devono essere inviate entro il 31/05/2024 (confermato dal timbro postale). Saranno considerati validi solo i progetti inviati entro i termini indicati nel presente bando.

ART. 13 – CONSENSO

Partecipando al Concorso il concorrente dichiara espressamente l’accettazione del presente Bando e delle regole in esso contenute.
Espresso s’impegna a presentare il concorso ai mezzi di comunicazione che riterrà più opportuni e a valorizzare i risultati finali con le azioni ritenute più idonee.
Ciascun artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini dell’opera per la comunicazione stampa, on line e social. Inoltre, autorizza ad esporre il proprio progetto in un’eventuale esposizione e a pubblicare lo stesso su un eventuale catalogo, volume e/o stampa specializzata; per questo nulla sarà dovuto.
Tutti i diritti di proprietà intellettuale dei design presentati restano dei rispettivi artisti, ad esclusione del progetto vincente che trasferirà automaticamente tutti i diritti di utilizzo sia intellettuale, patrimoniale e morale a Espresso.
Espresso si riserva il diritto di utilizzare il design vincente per la produzione e vendita dei piatti.
Espresso, comunque, pubblicherà il nome dell’autore ogni volta che il progetto sia pubblicato, esibito o commercializzato. Espresso acquisisce tutti i diritti patrimoniali sul progetto vincente e si riserva il diritto di esporre al pubblico i progetti presentati, di pubblicarli o di consentirne la pubblicazione a scopi di promozione culturale e commerciale, senza oneri a proprio carico.
La corresponsione del premio al vincitore e la selezione dei progetti segnalati garantiscono ad Espresso l’uso totale di tali progetti.

MADRINA D’ONORE: Testimonial, madrina del concorso e presentatrice della cerimonia di premiazione sarà la conduttrice televisiva Veronica Maya, nota per il suo expertise in prodotti enogastronomici d’élite italiani.

Note finali:

Attendiamo con entusiasmo di vedere tante creazioni artistiche che celebrino Napoli come protagonista di un’esperienza artistica unica.
Questo concorso offre agli artisti di tutto il mondo un’opportunità straordinaria di esprimere il proprio talento, permettendo loro di farsi conoscere da un pubblico ampio e appassionato di arte, in sintonia con la visione distintiva di Espresso.

Le informazioni contenute nel presente documento sono da ritenersi strettamente riservate.

L’utilizzo al di fuori del progetto qui descritto o la divulgazione a terzi, esterni al progetto, deve essere autorizzata dall’autore del presente documento.

Rif. Tavola da Disegno:

Modulo di Adesione

CONCORSO “Decorate your Plate” 2024

(da inviare in busta chiusa insieme agli elaborati)

Nome: ………………………………….

Cognome: ………………………………….

Cittadinanza: ………………………………….

Via: …………………………………. n°……….

CAP: ………………………………….

Città: ………………………………….

Provincia: ………………………………….

Stato: ………………………………….

Telefono fisso: ………………………………….

Cellulare: ………………………………….

E-mail: ………………………………….

Sito Web: ………………………………….

Accetto tutte le regole riportate nel bando e do il pieno consenso al trattamento dei dati personali come da normativa sulla privacy valide attualmente in vigore.

Luogo: ………………………………….

Data: …./…./……..

Firma ……………………………………………………………………….